Condizioni Generali di Vendita

1. Premessa e ambito di applicazione.
Per tutte le forniture e prestazioni relative alle macchine e ai loro accessori sono valide esclusivamente le nostre Condizioni Generali di vendita esposte di seguito. Il Cliente riconosce come vincolanti le Condizioni Generali di Vendita delle macchine e dei ricambi anche se la sua ordinazione o la corrispondenza che la precede contrastano con esse oppure indicano condizioni proprie e diverse.
Gli ordini saranno evasi solo a seguito dell’approvazione mediante sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

2. Definizioni
Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita si intendono:
per “Condizioni” le condizioni di vendita e fornitura qui contenute;
per “Contratto” un contratto per la vendita di Prodotti, stipulato dalla parte venditrice (“Venditore”) con soggetti terzi (“Clienti o Cliente”) a seguito del ricevimento da parte di questi ultimi della Conferma di un Ordine da parte del Venditore;
per “Venditore” la Fantini Sud S.p.A.;
per “Terzi”, produttori e/o costruttori diversi dalla Fantini Sud S.p.A.;
per “Prodotto/(i)” tutti i prodotti offerti sul mercato dalla nostra Società;
per “ Costruttore” la società che realizza per il Venditore parti del Prodotto finale;
per “Ordine” un ordine di acquisto di Prodotti trasmesso dal Cliente al Venditore;
per “Giorno lavorativo” qualunque giorno, dal lunedì al venerdì (compresi) non festivi;
per “Conferma d’Ordine” la conferma dell’Ordine da parte del Venditore inviata al Cliente in originale, anche se la stessa è stata anticipata via fax o per posta elettronica;
per “ Accettazione” il ricevimento della Conferma dell’Ordine, accettata da parte del Cliente con firma in originale.

3. Pubblicità delle Condizioni di Vendita
Le presenti Condizioni sono rese pubbliche sul sito internet www.fantinispa.it alla voce “MACCHINE SEGATRICI”.

4. Offerta, stipulazione del Contratto.
Il contratto si intende perfezionato con la sottoscrizione ed approvazione specifica della Conferma d’ordine unitamente alle allegate Condizioni Generali di Vendita da parte dell’acquirente e con il versamento dell’anticipo o della cauzione prevista o con l’apertura della Lettera di Credito alle condizioni pattuite o con l’emissione dell’ordine da parte della società di leasing.
L’accettazione implica l’adesione del Cliente alle Condizioni Generali di Vendita e la rinuncia ad eventuali proprie condizioni generali, salvo eventuali modifiche, integrazioni o deroghe concordate tra le parti alle presenti Condizioni che dovranno risultare per iscritto.
Qualora trattasi si somministrazione di ricambi o di prodotti prelevati direttamente dai nostri magazzini senza la predisposizione di una Offerta o di una Conferma d’Ordine, il contratto si intende perfezionato con l’emissione della fattura ed il Cliente si dichiara edotto delle presenti Condizioni Generali di Vendita e le accetta integralmente.
Il Venditore ha facoltà di rifiutare Ordini non debitamente redatti o sottoscritti.

5. Recesso e annullamento del Contratto.
La Venditrice avrà facoltà di recedere dal contratto senza alcun onere, qualora sappia dell’esistenza di protesti di titoli, nonché dell’avvio di procedure giudiziarie monitorie, ordinarie, concorsuali anche extragiudiziarie a carico del Cliente o di pendenze dello stesso nei confronti di agenti e/o concessionari esclusivi del Venditore.

6. Consegna
Salvo diversa pattuizione, la consegna si intende Franco magazzino del Venditore e quindi avvenuta nel momento in cui i prodotti vengono messi a disposizione del Cliente presso gli stabilimenti o i magazzini della nostra Società o di propri agenti e concessionari.
I termini di consegna indicati nella Conferma d’Ordine, pur venendo rispettati per quanto possibile, sono forniti a titolo puramente indicativo in funzione delle previsioni di consegna effettuate al momento della stesura della Conferma d’Ordine; il Venditore non assume responsabilità alcuna per danni derivanti da ritardi di consegna. I termini di consegna si intendono come data di presa in carico dei prodotti da parte del trasportatore e sempre riferiti a giornate effettive di lavoro. Qualsiasi rischio, incluso il perimento e il deterioramento accidentale del prodotto fornito passa al committente con la consegna e, in caso di acquisto soggetto a spedizione, con la consegna della merce allo spedizioniere, al corriere o alla persona o all’ente incaricati della spedizione.
La perdita o il deterioramento della merce successivamente al trasferimento dei rischi all’acquirente non libera quest’ultimo dal pagamento del prezzo.

7. Caratteristiche dei prodotti
Nella prospettiva del miglioramento costante dei Prodotti, il Venditore si riserva il diritto di modificarne, senza preavviso, la concezione o le specifiche. Il Venditore garantisce che i Prodotti sono dotati di protezioni antinfortunistiche conformi alle attuali normative europee concernenti la sicurezza sul posto di lavoro.
Oltre a quanto previsto nei manuali d’uso e manutenzione e nella Conferma d’Ordine alla sezione “Descrizione macchina”, il Fornitore non garantisce la conformità dei Prodotti a specifiche e/o standard particolari richiesti dal Cliente e non specificatamente accettati dal Fornitore.

8. Collaudo
In mancanza di accordi diversi il collaudo preliminare delle macchine ha luogo presso la sede della Fantini Sud S.p.a., mentre il collaudo finale, ove previsto o espressamente richiesto, ha luogo presso il Cliente con l’installazione e la messa in opera o avviamento.
All’arrivo dei Prodotti spetta al Cliente l’onere di verificarne lo stato, la natura e la conformità all’Ordine, controllando altresì che il peso della merce all’arrivo sia corrispondente a quando dichiarato dal Venditore sul documento di spedizione.
Qualsiasi perdita e/o danneggiamento rilevata all’arrivo dei Prodotti sugli imballi deve essere dichiarata immediatamente al trasportatore.
I reclami al Venditore per consegne eventualmente non conformi all’Ordine devono essere formulati immediatamente e confermati per iscritto entro 3 giorni dal ricevimento dei Prodotti da parte del Cliente. In mancanza di tale reclamo il Venditore sarà esonerato da qualsiasi obbligo nei confronti del Cliente.

9. Trasporto
Nel caso in cui il trasporto dei Prodotti sia affidato al Venditore, quest’ultimo avrà facoltà di scegliere la modalità per la consegna dei Prodotti. Il trasporto rimane comunque a rischio e spese del Cliente. Su richiesta scritta e a spese del Cliente la nostra Società provvede ad assicurare la spedizione contro furto, rottura, incendio, danni causati dal trasporto e dall’acqua e contro altri rischi assicurati. Se la spedizione subisce un ritardo per circostanze imputabili al cliente, il rischio passa al committente a partire dal giorno in cui è stato comunicato l’avviso di pronta spedizione.

10. Mancato ritiro merce
Qualora la consegna della merce approntata, anche per lotti, non possa essere materialmente effettuata per cause indipendenti dal Venditore, trascorsi quindici giorni dalla ricezione dell’avviso “merce pronta e giacente” inviato per iscritto al Cliente, il Venditore avrà facoltà di risolvere unilateralmente il contratto e di trattenere, a titolo di risarcimento, le somme già eventualmente versate, salvo l’eventuale maggior danno risarcibile. Resta comunque salvo il diritto del Venditore di avvalersi di ogni rimedio previsto dalla Legge in relazione all’inadempimento del Cliente.

11. Pagamento
Il prezzo dovuto dal Cliente per i Prodotti sarà quello indicato nella Conferma d’Ordine, anche con riferimento alla valuta; in relazione a quest’ultima potranno essere accettati pagamenti in valuta diversa da quella pattuita ma il controvalore che verrà imputato contabilmente sarà quello derivante dal cambio effettivo applicato alla data di ricevimento del pagamento.
I termini di pagamento si considereranno sempre essenziali. Nel caso in cui il Cliente risulti inadempiente alle condizioni di pagamento pattuite, fatto salvo il diritto alla risoluzione ed ogni altro diritto spettante in base alla legge o alle presenti Condizioni, il Venditore si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere immediatamente la consegna di ulteriori Prodotti, senza alcuna conseguente responsabilità. In aggiunta a quanto previsto sopra, in caso di inadempimento al pagamento del prezzo, il Venditore avrà facoltà di compensare eventuali suoi debiti nei confronti del Cliente.
Su tutti gli importi rimasti insoluti dopo la scadenza del termine di pagamento saranno applicati interessi moratori nella misura e modalità previste dal decreto legislativo n. 231 del 23/10/2002.
Salvo diversa indicazione, i prezzi sono calcolati considerando imballo, trasporto e assicurazione esclusi.

12. Modalità e termini di pagamento
Il pagamento del prezzo dei Prodotti dovrà essere corrisposto dal Cliente sul conto corrente bancario di volta in volta indicato dal Venditore. Il Cliente accetta sin d’ora che il Venditore possa nominare un terzo quale unico legittimato a ricevere il pagamento estintivo del rapporto, i cui dati saranno tempestivamente comunicati per iscritto al Cliente.

13. Riserva di proprietà
Tutte le vendite vengono fatte con esplicito patto di riservato dominio, per cui al Cliente non è consentito né costituire in pegno il Prodotto né trasferirne la proprietà a scopo di copertura, fino a totale estinzione del debito.
In caso di pignoramenti e sequestro o di altri provvedimenti da parte di terzi, il Cliente è tenuto ad informarne immediatamente il Venditore a mezzo raccomandata a.r.
Nel caso in cui il pagamento debba essere effettuato, in tutto o in parte, a rate dopo la consegna, i Prodotti consegnati all’acquirente resteranno di proprietà del Venditore sino al momento dell’integrale pagamento del prezzo.
Il Cliente si impegna inoltre a non cedere i Prodotti, neanche temporaneamente, a terzi e non concederli in uso o locazione a terzi, come pure a non rimuovere o trasferire gli stessi, senza il preventivo consenso scritto del Venditore. E’ fatta salva la facoltà del Venditore di rinunciare espressamente per iscritto alle previsioni del presente articolo.

14. Forza maggiore
Per forza maggiore si intende ogni azione e/o evento imprevedibile, indipendente dalla diretta volontà delle parti contrattuali, al di fuori del loro controllo ed a cui non è possibile porre tempestivamente rimedio adeguato (es.: guerra, atti di terrorismo, sommosse e tumulti, scioperi trasporti e/o dogane, interruzione vie di comunicazione, embargo, incendio, sabotaggio, calamità o eventi naturali avversi quali nevicate intense, inondazioni, fughe di gas, provvedimenti ostativi da parte di Autorità governative o fiscali o doganali, sospensione nel rifornimento di materie prime, di attrezzature, di energia motrice o elettrica o combustibile, di prestazioni di lavoro). Al verificarsi di un evento di forza maggiore, gli obblighi delle parti che non possano essere adempiuti in ragione di tale causa si considereranno automaticamente sospesi, senza penalità, per la durata dello stato di forza maggiore.
Le parti s’impegnano comunque ad assumere le iniziative in loro potere per cercare di assicurare, entro breve tempo, il normale adempimento delle obbligazioni.
Qualora le parti non siano in grado di eseguire le prestazioni per un periodo di tempo superiore ai sei mesi in ragione del perdurare della causa di forza maggiore, le stesse si incontreranno al fine di adottare le opportune determinazioni in merito al Contratto.

15. Documentazione
Laddove prevista, la documentazione ai sensi della Direttiva Macchine n. 2006/42 CE verrà fornita in Italiano e/o in inglese e il Cliente esonera espressamente il Venditore dal consegnare manuali in lingue non comprese tra quelle sopra elencate, facendosi carico della eventuale traduzione ad uso dei propri utilizzatori finali.

16. Utilizzo del software
Se la vendita/fornitura include il software, al Cliente è concesso il diritto non esclusivo di utilizzare il software fornito e la relativa documentazione. Il software viene ceduto soltanto per essere utilizzato sul Prodotto fornito destinato a tale scopo e ne è vietato l’uso su più di un sistema.

17. Condizioni generali di noleggio, prova, visione, esportazione temporanea
Salvo diversa e specifica pattuizione, qualora il Prodotto venga consegnato al Cliente in noleggio, prova, visione, esportazione temporanea, la consegna si intende a titolo a non traslativo della proprietà e il Prodotto non potrà essere ceduto in godimento a terzi.
Il Cliente è tenuto portare il Venditore a conoscenza della copertura assicurativa prevista e/o stipulata, a Sua cura e spese, contro tutti i rischi per il valore completo del Prodotto o per il diverso importo stabilito nella Conferma d’Ordine.
In difetto di apposita e idonea copertura assicurativa la Consegna (o il ritiro) del Prodotto potrà essere subordinata al versamento della somma prevista a titolo di Deposito Cauzionale o alla prestazione di apposita garanzia fideiussoria per l’importo stabilito nella Conferma d’Ordine in funzione del valore del Prodotto o alla prestazione di apposito garanzia fideiussoria.
Il Prodotto, i mezzi e le attrezzature saranno ritirati a carico del Cliente con contestuale verbalizzazione della consegna. Nel caso in cui il trasporto del Prodotto sia affidato al Venditore, quest’ultimo avrà facoltà di scegliere le modalità per la consegna e il trasporto rimane a rischio e spese del Cliente.
Dal momento della consegna (o del ritiro) il Cliente solleva il Venditore da ogni e qualsiasi responsabilità penale e civile per danni a cose e/o a persone che dovessero essere cagionati dall’utilizzo del Prodotto.
Le responsabilità civili e penali connesse all’impiego del Prodotto e delle relative attrezzature, anche verso terzi, restano integralmente a carico del Cliente.
Tutte le spese ed i costi derivanti dalla gestione e dall’utilizzo del Prodotto per il periodo di noleggio/prova/visione/esportazione temporanea saranno a carico del Cliente.
Il Cliente di obbliga a custodire e conservare il Prodotto con la diligenza del buon padre di famiglia, ad utilizzarlo esclusivamente per lo scopo cui è destinato. Il Prodotto viene fornito con la certificazione necessaria e corredata del manuale d’uso e manutenzione; il Cliente si obbliga a mettere in atto tutte le procedure necessarie a rendere formati ed informati i propri dipendenti e collaboratori preposti all’uso del Prodotto.
Il Prodotto dovrà essere riconsegnato alla data prevista e a spese del Cliente nelle condizioni in cui si trovava all’atto della consegna e il Venditore avrà facoltà di rivalersi nei confronti del Cliente per i costi sostenuti per il ritiro e per eventuali riparazioni o danneggiamenti, salvo quelli derivanti dalla normale usura del Prodotto stesso.

18. Garanzia
La durata della garanzia è, salvo quanto diversamente previsto per iscritto, a partire dalla data di consegna:
– per le macchine segatrici, 12 (dodici) mesi;
– per gli impianti (generatori, alimentatori, macchine da taglio, attrezzature di saldatura e posizionamento), 12 (dodici) mesi.
Per i Prodotti equipaggiati su trattore “JCB” (es: macchina mod. trattore JCB equipaggiato con sistema di taglio Fantini Sud S.p.A. ) o comunque per i Prodotti equipaggiati su parti realizzate da Terzi costruttori, la durata e le condizioni della garanzia sono soggette, per queste parti, alle Condizioni Generali applicate ed imposte alla Fantini Sud S.p.a. dal costruttore e dallo stesso rese pubbliche sul proprio sito internet.
La garanzia non si applica ai materiali di consumo e alle parti d’usura espressamente indicate nella Conferma d’Ordine e, in genere, a tutte le parti soggette ad usura per loro stessa natura; la garanzia non si applica alle sostituzioni o riparazioni che risultassero conseguenti all’usura normale dei materiali, al loro uso difettoso, al mancato rispetto delle istruzioni d’uso o di manutenzione, a difetti di manutenzione (come, a titolo esemplificativo, mancati cambi di olio e/o cartucce, scarsa lubrificazione, livelli lubrificanti inadeguati, grassi o lubrificanti diversi da quelli da noi indicati) all’utilizzo improprio del Prodotto, all’uso del Prodotto da parte di personale non adeguatamente addestrato, ovvero modifiche apportate senza il consenso del Venditore, da anomalie derivanti dall’utilizzo di parti di ricambio o di usura che non sono di origine del Venditore. Per poter invocare il beneficio della garanzia per vizi palesi il Cliente deve informare il Venditore, entro 2 (due) giorni dal ricevimento della merce e per iscritto, dei difetti che egli attribuisce al Prodotto, fornendo tutte le giustificazioni al riguardo, il tutto accompagnato dai giustificativi d’acquisto. Per quanto riguarda i vizi occulti, il termine della denuncia scritta è di 10 (dieci) giorni dalla scoperta degli stessi. Il Venditore si impegna ad effettuare la riparazione e/o la sostituzione dei Prodotti e/o di componenti degli stessi per difetti.
Le spese di trasporto per la riconsegna al Venditore dei Prodotti e/o delle componenti degli stessi per la riparazione e/o sostituzione saranno a carico del Cliente. La garanzia cesserà qualora il Cliente effettui lui stesso, o faccia eseguire da terzi, senza il consenso scritto del Venditore, le riparazioni o le modifiche sui Prodotti. Gli interventi effettuati ai sensi della presente garanzia non implicano il prolungamento della medesima ma solo il decorrere della nuova garanzia per la parte sostituita.

19. Elezione domicilio
Il domicilio del Cliente è eletto presso la sede dello stesso che, in mancanza di diversa comunicazione scritta, si intende quella risultante al momento dell’invio dell’Ordine di acquisto.
A tale domicilio eletto dal Cliente la nostra società potrà effettuare tutte le proprie comunicazioni, nonché far eseguire le notificazioni di tutti gli atti, anche esecutivi.

20. Legge applicabile
Il presente Contratto è regolato dalla legge interna italiana e quanto non espressamente disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà regolato dalle norme previste dal Codice Civile.
La lingua ufficiale del Contratto, alla quale si deve fare riferimento, rimane quella italiana, anche in caso di traduzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita in altra lingua (inglese, francese, tedesco, spagnolo ecc.).

21. Controversie
Per qualsiasi controversia derivante dai contratti stipulati in Italia, sia con Clienti italiani che con Clienti esteri, sarà esclusivamente competente il Foro di Frosinone (FR).
Per qualsiasi controversia derivante dai contratti stipulati all’estero, le stesse saranno devolute ad un Collegio di Arbitri restando ferma la facoltà delle parti di rivolgersi alla Camera di Commercio internazionale (C.C.I.) (Italia)
È fatta salva la facoltà del Venditore di agire giudizialmente presso il Foro del luogo in cui esso ha la sede o stabilimento, oppure del luogo in cui ha sede l’Acquirente, al fine di ottenere provvedimenti cautelari e/o urgenti.

22. Trattamento dati personali (D.Lgs. 196/2003)
Il Venditore tratta i dati personali forniti dal Cliente, o altrimenti acquisiti anche presso terzi, con mezzi informatici e/o manuali; procedure e logiche sono decise secondo le finalità di trattamento.
I dati sono trattati per eseguire/perfezionare il Contratto, far valere, difendere un diritto, adempiere la normativa vigente. Conferire i dati per l’esecuzione del presente Contratto è necessario ed è obbligatorio per adempiere alla legge; non conferirli rende impossibile eseguire il presente Contratto. Il personale del Venditore incaricato ed il Responsabile, se nominato, hanno accesso ai dati; il Cliente può richiedere l’elenco aggiornato dei Responsabili e dei soggetti cui i dati sono comunicati, che sono: autorità, istituzioni pubbliche, istituti di credito, collaboratori, terzi per servizi tecnici ed organizzati usati per le finalità di cui sopra, altre società del gruppo, i legittimi destinatari ai sensi di legge, che trattano i dati come Titolari, Responsabili o incaricati, secondo il caso, per le finalità di cui sopra. Il Cliente può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy rivolgendosi al Titolare, ad esempio ottenere conferma dell’esistenza o meno dei dati, verificarne contenuto, origine, esattezza, chiederne integrazione, aggiornamento, rettificazione, cancellazione, conversione in forma anonima, blocco in conseguenza di violazione di Legge, opposizione al trattamento per motivi legittimi. Il Titolare per Fantini Sud S.p.A. è l’Ing. Luigi Fantini. Per il trattamento c.d. necessario in ottemperanza agli obblighi di Legge, nonché per far valere un diritto e per eseguire il presente Contratto di compravendita, il consenso non è necessario.

FIRMA PER ACCETTAZIONE

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FANTINI SUD S.p.A.

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Per specifica approvazione ex art. 1341 c.c. delle clausole N. 4,5,11,13,15,20,21.

FIRMA PER ACCETTAZIONE

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FANTINI SUD S.p.A.

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